PDF Stampa E-mail
Articolo scritto da: ............. una Speleoanima

VICINO AD UNA GROTTA, IL SUO FIATO MI PRENDE

Fa freddo, sono raffreddata, non si esce; fuori l'inverno fa il padrone, io, pigramente, avvio il PC.....
Dalla finestra il mio sguardo non va oltre i tetti, ma il mio pensiero comincia a camminare, a correre lungo percorsi conosciuti.
Ricordo un vecchio film, un uomo dalla sua auto  percepisce immagini di tempi passati, persone ormai svanite. Anch’io adesso viaggio per strade conosciute, sentieri bianchi, lacci lasciati da animali e sento il profumo della terra bagnata, odo lo strepitio delle foglie e dei rami secchi sotto i  piedi e nella  mente immagini e voci passate che tento di afferrare e fermare per un attimo, che non vada più via.  
Si, gli odori, gli odori di questa fetta di mondo ancora tutto mio, ancora così selvaggio, così intimo. Sono vicino ad una grotta, il suo fiato mi prende, mentre il buio pian piano mi avvolge e il silenzio, rotto solo da una goccia che cade, mi entra dentro e mi pervade di una forte emozione, di grande rispetto e di antica  paura. Più vado avanti  e più il sapore del profondo e il distacco da un mondo lontano si fa sempre più forte, ora appartengo a "lei" ed essa mi stringe in un "umido" abbraccio.
Ritorno alla luce, al tepore del sole un po' con rimpianto e un po' con piacere, mi stendo sull'erba, mi faccio asciugare e riscaldare dai raggi ormai già lontani di un infuocato tramonto.
Quante volte è accaduto, quante volte vorrei che accadesse ancora!!??
Accendiamo un fuoco, ci stringiamo intorno ad esso, che meraviglia!! le scintille salgono in alto e poi ricadono in una miriade di sfavillii, si comincia a parlare, a ridere, a ricordare, ma per ognuno di noi è diverso, ognuno ha la sua fetta di mondo che tiene stretta,.... un bicchier di vino, ancora un altro.... i pensieri vanno veloci e poi si fermano davanti al fuoco, che questo attimo non finisca mai!!

.....sono tornata alla mia finestra, al tepore della mia casa. Mi sento ricca dei miei ricordi, dei miei amici, delle mie speranze.. tornerò presto nel mio mondo, so che mi aspetterà sempre.  


Auguri a tutti , auguri  a tutti quelli che ancora avvertono questi piaceri!!!