Gufo Riccio PDF Stampa E-mail

Foggia, 15 luglio 2010

Piacevolissima serata, ieri, alla libreria UBIK di Foggia. Si è svolta, in un’atmosfera di grande familiarità, la presentazione dell’ultimo libro di Carlos Solito, “Il contrario del sole” in compagnia dell’autore, di Paolo Giuliani (GSD), di Michele del Giudice (CAI)  e di una sala gremita.

E’ stato bello sentir parlare, in un salotto un po’ diverso dagli abituali raduni speleo,  del nostro argomento preferito davanti a persone poco abituate a parole come carsismo, pozzi, concrezioni, emozioni che scaturiscono dal buio, dalla grotta.

Carlos è una persona appassionante, che sa coinvolgere gli ascoltatori, che sa trasmettere  con le sue parole  una carica d’ emozioni e di immagini indimenticabili.

Paolo ha presentato Carlos, parlando dell’amicizia più che decennale che lo lega a Carlos, della sua crescita nel campo speleologico, delle sue scelte e infine dei suoi successi. Ma ha parlato anche di speleologia, di quanto ancora questa sia un’attività “arcana”, poco conosciuta, dimenticata dalle istituzioni,  di come le grotte purtroppo molto spesso diventino solo nascondigli di rifiuti o, ancora peggio, luogo di occultamento per attività illegali.

Michele, per contrasto, ci ha portato agli antipodi delle grotte,  sulle montagne, in mezzo ad uno spaccato naturale che pure riserva uno scrigno infinito di sensazioni.

Insomma una serata che ha emozionato anche i profani e noi, speleo, che con Carlos parliamo la stessa la lingua, abbiamo goduto di antiche e nuove immagini, di ricordi comuni, che comunque restano sempre immutabili nelle menti di chi, come noi, ha avuto la fortuna incommensurabile di vivere l’esperienza della speleologia.

Un grazie a Carlos per tutto questo, per averci aiutato, con questa serata e con il suo libro, a guardarci un po’ più dentro, a guardare questo nostro mondo con un piacere, se  fosse possibile, ancora più grande.

Dopo l’ufficialità, pizza, birra e patatine fra pochi intimi (Carlos, Paolo, gli amici speleo di Sannicandro, mia sorella Agnese ed io) alla solita pizzeria vicino alla sede del GSD.

Mi auguro un futuro denso di appuntamenti come questi!!

Ciao Carlos, a te augurissimi per il tuo lavoro!!

A tutti ciao da

Gufo Riccio

....e chiaramente vi invito a leggere “il contrario del sole”


carlosolito_004 carlosolito_007
carlosolito_009 carlosolito_010