ROBERTA:  Non pensavo che esistessero grotte cosi spettacolari

…Mi sono divertita molto e ho scoperto tante cose nuove, sono felice di essere   andata …diversi tipi di stalattiti come quelli simili ad un tappeto.

FRANCESCOVenerdi 26 marzo 2010 sono venuti 3 speleologi a spiegarci alcune caratteristiche delle grotte.

…mi ha emozionato anche molto il fatto che quella grotta non è aperta al pubblico, ma solo agli speleologi, quindi vuol dire che io ho avuto una grande opportunità

ANTONIO: Ci hanno fatto vedere un filmino sulle grotte

…Venerdi, a scuola, sono venuti tre speleologi a spiegarci come si formano le grotte,…Abbiamo fatto una scalata, perche la grotta stava molto in alto.

PASQUALECi hanno parlato anche di tutti gli animali che si possono trovare all’interno della grotta.

…Appena scesi dal pullman ci hanno dato dei caschi da speleologi con le lampadine, (le lampadine non funzionavano)

ANONIMO 1Per scendere nella grotta servono delle speciali imbracature con attaccati degli accessori per permettere la salita e la discesa

…Hanno spento tutte le lucine posizionate sui caschi ed il buio assoluto ci ha spaventati.

GUGLIELMOIl giorno dopo siamo andati a visitare la grotta

…questa escursione mi è piaciuta, ma avrei voluto rimanere ancora un po’

ANONIMO 2: Siamo arrivati alle 9,00 e gli speleologi ci hanno dato dei caschi per proteggere la testa, che  davano molto fastidio.

…La cosa più fastidiosa era che la grotta si trovava in cima ad una collina e dopo una mezz’oretta di cammino siamo arrivati: “ Per me il momento più bello!”

ANTONIO PIO:   Siamo saliti sulla montagna e poi siamo arrivati alla grotta

…Le persone che ci hanno spiegato queste cose si chiamano speleologi,

…la grotta era alta è un po lunga…..

FRANCESCO :  Arrivati giu gli speleologi ci hanno spiegato cose importanti

…Con loro c’era un cane di nome Chica. Secondo me questa è stata la miglior gita che abbia fatto.

ANONIMO 3: Ci hanno detto che li fanno la velia di Natale

…Venerdi a scuola sono venuti degli speleologi………….

LUIGI: Gli speleologi, che erano 14, ci hanno fatto vedere che la grotta sembrava piccola, ma in realtà era molto grande.

ANTONIO M: Ci hanno fatto vedere il buio assoluto

…Siamo arrivati a Montenero con il Pullman e abbiamo scalato la montagna,…e hanno acceso delle fiammelle per illuminare la grotta.

FRANCESCA PIA:   E ci hanno fatto sentire anche le gocce d’acqua

…Alcuni di loro sono saliti per farci vedere il buco che c’era sul soffitto della grotta.

MATTIA:   Quando sono entrato mi sono aggrappato ad una corda

…Beh! Mi sono divertito moltissimo, però non mi piacerebbe fare lo speleologo da grande.

KEKKO:   Ci hanno fatto percepire il Buio Assoluto

…Sabato 27 marzo. Dopo il filmato uno dei tre speleologi, di nome Luigi, ha approfondito il concetto del filmato.

ANNALAURA: Dopo hanno spento le luci e nel buio assoluto abbiamo contato le gocce che cadevano

…e si sono messi tutti in fila per farci vedere la lunghezza e la larghezza della grotta …Poi siamo usciti da quel mondo misterioso e lungo il sentiero abbiamo raccolto fiori…….

VIOLA:   Usciti dalla grotta siamo ripartiti insieme al maestro Valerio

…C’erano salite a non finire e tutto era nauseante, persino l’odore …Siamo arrivati al Montenero e abbiamo aspettato mezz’ora sopra una grande roccia. …e poi, spegnendo le luci del casco degli speologi abbiamo ascoltato al buio il silenzio e …

SILVIA:   Una volta usciti ci hanno fatto i complimenti per come ci siamo comportati

…Siamo entrati tutti con un po di paura, ma …Poi hanno spento le luci e ci hanno fatto ascoltare, nel buio assoluto, …Questa è stata la cosa che più mi ha colpito, il non vedere niente anche quando gli occhi si erano abituati all’oscurità.

ANONIMO 4:   Dopo siamo ritornati a scuola e abbiamo raccontato tutto a Suor Sandra.